Home » Archivio

Articoli presenti nella categoria "work in progress"

comunicazione, work in progress »

[27 May 2010 | 6 Comments | 2,596 Views]
LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE

“… L’architettura abbraccia tutta la considerazione di tutto l’ambiente fisico che circonda la vita umana: non possiamo sottrarci ad essa, finché facciamo parte della civiltà, poiché l’architettura è l’insieme di modifiche e alterazioni introdotte sulla superficie terrestre in vista delle necessità umane, eccettuato solo il puro deserto. Né possiamo confidare i nostri interessi nell’architettura a un piccolo gruppo di uomini istruiti, incaricarli di cercare, di scoprire, di foggiare l’ambiente dove poi dovremmo star noi, e meravigliarci di come funziona, apprendendolo come una cosa bell’è fatta; questo spetta invece a …

news, work in progress »

[17 Nov 2009 | No Comment | 1,841 Views]
La fase blu

Collettivo99 è impegnato dalla fine di aprile a dotare la ricostruzione aquilana di un dibattito il più possibile edotto delle reali e globali necessità della contemporaneità, ma allo stesso tempo ampio e portatore delle istanze e delle necessità locali della cittadinanza attuale e, soprattutto, futura. Per fare questo lavora alla costituzione di un “luogo comune” dove confrontare e raccogliere saperi ed istanze, fisicamente e funzionalmente in un arengo multimediale capace di esprimere – operativamente – un documento unitario di sintesi con l’obiettivo di scongiurare ricostruzioni calate dall’alto proponendosi come esperienza …

news, work in progress »

[29 Oct 2009 | 2 Comments | 2,421 Views]
Ricostruzione con i comitati

Nello staff di Chiodi architetti di fama mondiale e il Collettivo99.
Articolo di Lilli Mandara per “Il Messaggero” del 16 ottobre 2009:

Questione di giorni, pochissimi assicurano dal suo staff. Lunedì, forse martedì: il tempo di mettere a punto gli ultimi dettagli, di articolare compiti e funzioni, di individuare numeri e tempi. Il presidente della Regione Gianni Chiodi risponde così al tentativo della Protezione civile di metterlo fuori dalla ricostruzione dell’Aquila, risponde con la firma sul primo atto da commissario delegato. Un decreto di nomina e di insediamento della struttura tecnica di …

l'uomo e la città, work in progress »

[3 Sep 2009 | No Comment | 2,433 Views]
Da Kyoto a L’Aquila – le città dimenticate

di Gianluca Marcotullio e Stefano Clò
La ricostruzione post sisma della città e dell’area urbana de L’Aquila offre l’occasione per riflettere sul modo di ripensare la vita in città in un’ottica di sostenibilità.
In un paese dove la maggioranza della popolazione vive in realtà urbane di piccole e medie dimensioni, e dove il settore dei trasporti e residenziale partecipano in maniera sostanziale alle emissioni di gas serra, un approccio locale alle tematiche ambientali ed energetiche diventa necessario per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni presi a livello internazionale.
Il modo di …

l'uomo e la città, work in progress »

[5 Aug 2009 | No Comment | 1,473 Views]
La sfida negata

Contributo di Marco Morante per C.99 uscito su L’Abruzzo e Noi, periodico della Protezione Civile.
Una delle parole necessarie che occorre rimarcare nel glossario aquilano di impegno post-sismico è convergenze, propositivamente come anche, però, in opposizione ai parallelismi operativi o, peggio, alle divergenze provocate da fini diversi.
Va dunque, prima di tutto, condiviso un fine il più possibile comune, per ottenere una convergenza lontana non nei termini temporali, ma in quelli di conquista per la stessa umanità. E’ vero che la estrema emergenza in cui versa la popolazione aquilana rende come primo …

work in progress »

[2 Aug 2009 | No Comment | 2,858 Views]
Un regolamento edilizio sostenibile per la città di L’Aquila

Di Marianna Rotilio (pubblicato su “AGI Energia“), foto di Antonio Di Cecco
A seguito dell’emanazione della Direttiva 2002/91/CE nota come EPBD – Energy Performance Building Directive, molti Paesi europei hanno intrapreso delle politiche volte all’adeguamento delle leggi nazionali, rivelando nei confronti della tematica ambientale una reattività che mostra come esse avessero già attuato da anni politiche per l’energia.
Il contesto italiano, pur avendo alle spalle una legge di spessore ovvero la n. 10 del 1991 “Norme per l’attuazione del Piano Energetico Nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e …

Headline, work in progress »

[7 Jul 2009 | 7 Comments | 8,654 Views]
L’Aquila 1703-2009: terremoti a confronto

Foto di Antonio Di Cecco.
“Circa le due ore della notte, giorno di domenica li 14 gennaio 1703 fù così terribile terremoto, che si credè essere già la vigilia del giorno del giudizio universale…a quella sera seguì il moto continuo della terra per quarantotto ore di moto che fù forzata ogni persona uscir fuori in campagna con lasciare la casa e le sue robe in abbandono per salvare la propria vita. E fra le dette quarantotto ore vi furono quasi ad ogni ora scosse di terra che pare volesse aprirsi. Passate …

Headline, news, work in progress »

[30 Jun 2009 | 2 Comments | 3,690 Views]
Convergenze #02 – modelli urbani sostenibili

4 luglio 2009, ore 9.00 – sala ANCE, Via De Gasperi n. 60 – L’Aquila.
Dopo le esperienze dei giovani studi europei di Covergenze#01, questa è la volta di recepire gli orientamenti di due protagonisti mondiali della cultura della sostenibilità (Stalker/Osservatorio Nomade e Jeremy Rifkin), in un dibattito aperto con le istituzioni, a ridosso del G8 aquilano i cui temi principali tratteranno di lotta ai cambiamenti climatici e sicurezza energetica, riduzione del 50% delle emissioni di gas serra, alti prezzi delle materie prime con speciale attenzione al petrolio ed ai beni …