Home » Archivio

Articoli presenti nella categoria "Headline"

Headline, l'uomo e la città, news »

[20 Mar 2012 | 4 Comments | 12,472 Views]
L’Aquila “Smart City”

articolo di Riccardo Luna pubblicato su “La Repubblica” del 17 marzo 2012 (vai all’articolo).
Ci vuole tanto coraggio per venire a parlare di smart city a chi non ha più una city perché un terremoto se l’è portata via ormai tre anni fa. Ci vuole tanto ottimismo per parlare di soluzioni intelligenti a chi in questi anni ha subito la stupidità di chi poteva decidere per il bene comune e non lo ha fatto.

Featured, Headline, media »

[22 Apr 2010 | No Comment | 4,568 Views]
DOMA’ – video ufficiale

Il c99 vi ringrazia per la splendida iniziativa.

sito ufficiale
scarica l’mp3
leggi la traduzione
gli artisti

Headline »

[7 Oct 2009 | No Comment | 1,647 Views]
WORKSHOP.99

sabato 10 ottobre 2009, ore 9.30_rocca di mezzo

Headline, news »

[25 Sep 2009 | No Comment | 1,832 Views]
c.99 ospite a…

25 settembre 2009, Trevi (Umbria) – ATTRAVERSAMENTI
C.99 partecipa alla terza edizione di ATTRAVERSAMENTI 09. Biennale diffusa di architettura contemporanea che quest’anno propone come tema la crisi, e l’architettura come superamento dell’emergenza. Crisi di valori, culturale, sociale, economica, politica, ambientale, umanitaria, crisi che porta a uno stato di emergenza, attuale e continuo. Di seguito la lettera motivante l’invito: “In virtù del prezioso contributo che state apportando alla ricostruzione post-sismica de L’Aquila, in grado di proporre un valido modello operativo trasferibile a livello nazionale, con la presente abbiamo il piacere di invitare un …

Headline, news »

[24 Aug 2009 | No Comment | 1,235 Views]
Resoconto di fine estate

Il C.99 è impegnato dalla fine di aprile a dotare la ricostruzione di un dibattito il più possibile alto e edotto sulle reali e globali necessità della contempraneità, ma allo stesso tempo ampio e portatore delle istanze e delle necessità locali della cittadinanza presente e, soprattutto, futura.
Per fare questo si è individuato l’obiettivo di un luogo comune dove confrontare e raccogliere saperi ed istanze, fisicamente e funzionalmente in un arengo multimediale capace di esprimere – operativamente – un documento unitario di sintesi capace di scongiurare ricostruzioni calate dall’alto ma che, …

Headline, news »

[27 Jul 2009 | 4 Comments | 4,765 Views]
Linee guida sulla ricostruzione

Collettivo99, il tavolo dei Comitati Tecnici Cittadini e tutta la Conferenza dei Comitati Cittadini hanno prodotto i primi punti relativi alle linee guida sulla ricostruzione della città dell’Aquila.
Questo step è propedeutico alla presentazione il 27 ed il 30 luglio del documento ai Consigli Comunale e Regionale.
Il lavoro di redazione si protrarrà in futuro, con il supporto più ampio ed autorevole possibile, con l’obiettivo di gungere alla costituzione di una Carta dell’Aquila sulle città sostenibili del terzo millennio.
Tutti sono invitati a contribuire, già anche in commento al presente post.

Headline, news »

[15 Jul 2009 | One Comment | 1,951 Views]
IN CASO DI EMERGENZA

Testo e intervista di Elisa Poli (da “Abitare“), foto di Antonio Di Cecco
Emergenza. Sostantivo femminile che il dizionario Zanichelli definisce come “Circostanza o eventualità imprevista spec. pericolosa: in caso di emergenza: telefonatemi. Situazione pubblica pericolosa che richiede provvedimenti eccezionali: dichiarare lo stato di emergenza”. Di imprevisto nella vicenda del terremoto di L’Aquila c’è tutto, spec. la pericolosità. Non soltanto quella dei 20 drammatici secondi durante i quali la vita di una città ha cambiato il suo corso ma anche e soprattutto la pericolosità del futuro che fino ad oggi ha …

Headline, work in progress »

[7 Jul 2009 | 7 Comments | 8,416 Views]
L’Aquila 1703-2009: terremoti a confronto

Foto di Antonio Di Cecco.
“Circa le due ore della notte, giorno di domenica li 14 gennaio 1703 fù così terribile terremoto, che si credè essere già la vigilia del giorno del giudizio universale…a quella sera seguì il moto continuo della terra per quarantotto ore di moto che fù forzata ogni persona uscir fuori in campagna con lasciare la casa e le sue robe in abbandono per salvare la propria vita. E fra le dette quarantotto ore vi furono quasi ad ogni ora scosse di terra che pare volesse aprirsi. Passate …