Home » news

Lectures.99 ad Alghero e Firenze

16 December 2009 13,874 Views No Comment

15 dicembre 2009

Marco Morante relaziona per conto di collettivo99 nell’ambito della Conferenza Internazionale “ABITARE L’EMERGENZA-L’EMERGENZA DELL’ABITAREstrategie sostenibili per il progetto della città contemporanea organizzata dalla Facoltà di Architettura di Alghero presso l’Aula Magna di Lungomare Garibaldi.

Il convegno cerca di ragionare sul tema dell’abitare, ricollocando il diritto di tutti di poter usufruire di un riparo, di un rifugio, di una abitazione, così come sancito dall’articolo 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948, in cima alla lista dei problemi relativi alla costruzione della città del terzo millennio. Attraverso una serie di contributi di studiosi e progettisti internazionali si cercherà di indagare alcuni processi che stanno alla base delle difficoltà dell’abitare oggi le nostre città (l’emergenza dell’abitare) e le difficoltà a trovare un alloggio derivanti da situazioni imprevedibili e catastrofiche (abitare l’emergenza). L’obiettivo è quello di riavviare una nuova riflessione aperta sul tema della residenza, all’interno della quale estendere il concetto di emergenza anche a tutte quelle sacche di disagio o di eccezionalità presenti anche nei paesi più sviluppati, ricordandoci come anche nella nostra disomogenea società occidentale l’accesso, la fruizione e la disponibilità al consumo non sono dati acquisiti, rendendo sempre più urgente, e necessario, il dover restituire all’uomo una dignità indissolubilmente legata all’idea di casa.

Scarica il programma

16 dicembre 2009

Maura Scarcella relaziona per conto di collettivo99 nell’ambito del Convegno di apertura alla mostra SESV OLTRE L’EMERGENZA – il futuro dell’Aquila, Facoltà di Architettura di Firenze, Piazza Lorenzo Ghiberti, 27.

Consapevoli che la ricostruzione e il ritorno ad una normalità nel capoluogo abruzzese richieda tempo e impegno la mostra “Oltre l’emergenza, il futuro dell’Aquila” si pone come obiettivo una prima sensibilizzazione sul tema del terremoto prodroma ad un auspicabile impegno da parte della Facoltà di Architettura di Firenze ad un dibattito responsabile ed approfondito su questo tema. Attraverso immagini, dati e filmati la mostra propone una prima fotografia della situazione nei giorni successivi all’evento e lo stato di fatto a sette mesi dal sisma. Nella conferenza che si ter-rà nel giorno di inaugurazione presso le aule dell’Università di Architettura di Firenze, verranno affrontati, insieme a gruppi di tecnici ed esponenti dell’amministrazione comunale dell’Aquila, le problematiche relative al bisogno abitativo, lo stato di fatto della gestione dell’emergenza e i piani per la futura ricostruzione.

Scarica il programma

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.