Home » news

Giovani tecnici aquilani uniti nel Collettivo99

27 April 2009 3,356 Views 8 Comments


bandierina_inglese1

Comunicato Stampa

Una trentina di giovani aquilani under 40 tra architetti, ingegneri e geologi, con l’ausilio di altre professionalità che vanno dalla comunicazione agli aspetti legali, dall’antropologia alla psicologia, si sono riuniti a L’Aquila tra il 22 e il 25 aprile formando il Collettivo99 – giovani tecnici aquilani.
L’esigenza condivisa è quella di lavorare ad una propria idea di città-territorio che sappia davvero tener conto del punto di vista di chi la viveva e voglia “nuovamente” viverla.
L’interdisciplinarietà con cui è concepito il gruppo, l’impostazione al recepimento delle istanze dei diversi comitati, delle associazioni di categoria e della gente smembrata nelle tendopoli, sulla costa e altrove, unitamente al necessario contatto con esperti ed università nazionali e internazionali delle varie materie, sono tese a stabilire un contatto di sereno dialogo con gli attori istituzionali (Governo, Protezione Civile, Regione, Provincia, Comune, ecc.) attraverso cui verranno decise le sorti del territorio aquilano.
Il fine preciso di produrre un vero e proprio progetto si pone dunque, operativamente, tra la posizione dei tanti comitati di cittadini che intedono vigilare sulla ricostruzione della città e quella dei comitati professionali sorti per partecipare, in alcuni casi acriticamente, alla ricostruzione stessa.
I giovani tecnici aquilani del Collettivo99 partono già da una propria piattaforma di idee e di lavoro che intendono correggere, fortificare, verificare con campagne di indagine multidisciplinari e multimediali nonché attraverso lo strumento progettuale come luogo del dibattito. Essi, partendo dalle 99 chiese, piazze e fontane che urbanisticamente e socialmente hanno fatto dell’Aquila una città storicamente unica, puntano all’impianto delle più avanzate tecnlogie strutturali, digitali, energetiche, bioclimatiche, dei materiali e della viabilità, del restauro e del recupero, che possano renderla nuovamente e diversamente unica e bella.
Il collettivo è aperto a nuove adesioni, proposte, suggerimenti, sollecitazioni, critiche di quanti ne abbiano titolo e volontà.

8 Comments »

  • Danilo said:

    se posso esservi utile in qualche modo, fatemelo sapere…!!
    bun lavoro a tutti!

  • sabrina said:

    spero in una stretta collaborazione con il comitato 3e32!!
    http://www.3e32.com

  • vanni biordi said:

    Congratulazioni, vi faccio il mio più sentito “in bocca al lupo”.

  • Fpaolo said:

    che fate, cancellate i commenti quando non sono graditi?

  • MARCO said:

    FPAOLO, non ci risulta, il tuo post è ancora dove l’hai inserito, in “chi siamo”.

  • Carla said:

    Sono una giovane archeologa aquilana come posso aiutarvi?

  • MARCO said:

    CARLA, ti aspettiamo alle riunioni che troverai pubblicate sulla home, ma potresti già contattare il settore RESTAURO, saresti molto ultile.

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.