Home » Masterplan

Masterplan

Il masterplan è un documento di sintesi ed indirizzo fondato su un modello di città sostenibile fondato su cinque parole chiave: riconversione, progetto di processo, reversibilità, costellazione di innesti, città-campagna.

Esso tenta di surrogare quella regia della ricostruzione che ancora manca e che gli attori atti a ripensarne un avvenire mancano di predisporre e concertare.

Il masterplan è:

  • il passaggio necessario di sintesi e convergenza per evitare cadute in futuri improbabili;
  • un prodotto culturale a cui c.99, con impegno civile ed ostinata perseveranza, con onestà intellettuale e consapevole marginalità, lavora fin dalle prime settimane post-sisma;
  • in relazione biunivoca con le lineeguida e con la susseguente carta dell’aquila.

Esso è stato inizialmente presentato e discusso con la cittadinanza nel ciclo di incontri Convergenze con il coinvolgimento di protagonisti dell’architettura e della sostenibilità italiane ed internazionali (Ecosistema Urbano, Ian+, Metrogramma, stalker-Osservatorio Nomade e Jeremy Rifkin) sollecitando condivisione e risposte alle istituzioni, ottenendo ascolto presso tavoli nazionali ed internazioni, difficilmente presso tavoli aquilani.

Uno strumento di analisi e progettazione dell’organismo urbano e territoriale ritenuto centrale per la gestione del masterplan è un software di simulazione urbana che c.99 ambisce di approntare nel corso dei lavori in cui è impegnato.

Torna a Lab99…

Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.